WORLD TRADE CENTER BRESCIA
Il progetto di intervento per l’area industriale dismessa «Ex Pietra» si sviluppa per contrapposizione, da una parte l’orizzontalità dell’edificio commerciale che si identifica mediante la verticalità degli edifici di 18 piani che lo delimitano e che ospitano diverse funzioni quali: il World trade center, l’hotel. Questi ultimi definiti da una forma semplice e come volumi trasparenti si innalzano da una sorta di spazio pubblico inclinato, che va interpretato come una sorta di piazza-giardino – dove spazi pubblici di aggregazione si integrano al disegno del verde e dei parcheggi fondendosi in un disegno comune. Completa l’intervento una proposta di un edificio a torre di 18 piani.
Il progetto dello spazio pubblico diviene il tema unificante del disegno urbano dell’intervento. L’impianto di progetto può essere ricondotto a tre elementi principali: un fronte edificato lungo la strada, una serie di dislivelli artificiali al di sopra del piano di campagna ed un sistema di recinti al piano di campagna (le piazze ed il sistema verde).
La luce gioca un ruolo fondamentale: quella diurna penetra e si diffonde nei volumi trasparenti, quella artificiale genera un alone intorno alla piazza e la notte trasforma gli edifici in segnali luminosi.