ORATORIO DI CAMIGNONE
Il progetto proposto per l’oratorio di Camignone di Passirano prevede la ristrutturazione e la parziale ricostruzione degli edifici esistenti.
Il rinnovamento parte dalla trasformazione del teatro, grazie all’apertura dei lucernari in copertura ed al rivestimento in legno. L’ultima parte della platea viene eliminata, per ridimensionare la sala in base alle esigenze attuali: al suo posto si realizza un ampio foyer d’ingresso vetrato, in cui trovano posto la biglietteria, un piccolo ufficio e la cabina per le proiezioni.
L’ingresso al teatro ed alle sale comuni è protetto da una pensilina, che connette interno ed esterno.
La nuova costruzione si articola intorno ad una corte centrale sulla quale si affacciano gli spazi interni. Il nuovo edificio prende forma a partire da un gioco di volumi e falde inclinate e sarà realizzato in mattoni, un materiale tradizionale e domestico trattato però in maniera contemporanea.
Gli spazi esterni sono ridisegnati all’insegna di una maggior flessibilità degli utilizzi, caratterizzati da diverse quote e dal cemento rosso. Il collegamento tra la chiesa di San Zenone e l’oratorio avviene attraverso una passeggiata, una promenade, architettonica e verde, in cui si realizzano alcuni punti focali di sosta.