EDIFICIO COMMERCIALE A CAPRIANO
L’intervento proposto si colloca in un paese nella Provincia a Sud di Brescia, Capriano del Colle, lungo un’arteria stradale molto trafficata. Si prevede la demolizione di fabbricati oggi fatiscenti per la costruzione di un edificio commerciale-direzionale, con una superficie di 750 mq, distribuito su due livelli; ogni livello è diverso per funzione e scelta dei materiali, volendo creare un dialogo fra i due volumi.
Il volume superiore slitta sul sottostante di 3 metri, creando così un portico a protezione dei negozi ed un percorso di accesso agli uffici. Un vano scala rivestito da elementi in cotto collega i due elementi.
Il piano terra, con funzione commerciale, è costituito da mattoni faccia a vista e da un’ampia vetrina sul fronte strada. Il piano superiore comprende 4 unità immobiliari a destinazione terziaria ed è rivestito con un sistema di facciata ventilata finita con pannelli di legno naturale per esterni. Gli uffici hanno a disposizione un patio privato ognuna, che incrementa il livello di privacy e tranquillità dell’immobile, facendo da filtro tra la strada esterna e l’unità immobiliare.