COMPLESSO RESIDENZIALE VANTINI
Il progetto prevede una “ricucitura” del vuoto urbano tra viale Italia ed il nuovo insediamento residenziale in una parte di città consolidata in prossimità del centro storico.
L’intervento mira alla trasformazione di una piccola ex area industriale in un nuovo organismo edilizio caratterizzato da una forte identità che comunque dialoga con il contesto.
L’edificio si caratterizza per l’impianto insediativo che è costituito da due volumi distinti una piastra orizzontale ospitante delle unità abitative a patio, e da un secondo elemento verticale di sette piani ospitante 36 unita abitative.
I prospetti sono costituiti da un rigore compositivo con alternanza di pieni e vuoti (logge) ove la modularità ed il ritmo delle partiture giocano un ruolo fondamentale e fortemente caratterizzante. L’insieme risulta armonico e leggero, nonostante le dimensioni importanti dei corpi di fabbrica.
Gli spazi esterni ed i percorsi sono interconnessi con il contesto urbano esterno (aree e verde pubblico del intervento in adiacenza) tramite passaggi coperti, rampe di collegamento e accessi pedonali.